Da molto tempo il metano per autotrazione viene scelto per i risparmi che garantisce e per il fatto che è considerato un combustibile non inquinante ed in questo scenario che va inserito anche l’LNG.
Ma cos’è esattamente l’LNG per mezzi pesanti e perché scegliere un mezzo a metano?
Davanti alle sfide dei cambiamenti climatici e all’evoluzione delle tecnologie in uso, il settore dei trasporti è in una fase di profonda trasformazione.
La transizione energetica richiede in primis azioni e misure che mirano a ridurre le emissioni inquinanti e i gas a effetto serra.
In questo scenario, l’uso del metano quale combustibile alternativo, in particolare per professionisti del trasporto e della logistica e in questa fase di transizione verso carburanti in grado di azzerare le emissioni nocive, il metano rappresenta la scelta ecologica migliore.
LNG è l’acronimo di Liquified Natural Gas ovvero Gas Naturale Liquefatto.
Si tratta essenzialmente di Metano Liquido e viene utilizzato dai grandi mezzi pesanti.
Per questo ora in molti distributori di metano ci si trova di fronte a due alternative:
Il CNG è il classico metano da autotrazione che da più tempo viene utilizzato.
CNG è l’acronimo di Gas Naturale Compresso.
Ma quando parliamo di LNG ci riferiamo al Gas Naturale Liquefatto, utilizzato quasi esclusivamente dai mezzi pesanti in quanto offre un’elevata autonomia che può raggiungere anche i 1.600 km con un pieno.
Quindi è destinato principalmente per il trasporto a lungo raggio, garantendo una notevole autonomia con emissioni molto vicine allo zero.
Dopo l’estrazione dalle riserve sotterranee, il gas naturale deve essere ripulito dalle impurità in modo che possa essere raffreddato, liquefatto e diventare LNG.
Contiene poi oltre il 95% di metano.
Viene poi trasportato in forma liquida via mare e poi via gomma in cisterne raffreddate a – 160°C, fino a quando non giunge alla stazione di servizio finale, dove viene stoccato in grossi serbatoi che mantengono la temperatura e quindi lo stato liquido.
Nel momento in cui un mezzo pesante alimentato a LNG viene presso le nostre stazioni di rifornimento, il Metano Liquido viene pompato all’interno dei serbatoi consentendo un’autonomia di percorrenza fino a 1600 km con un singolo pieno.
Il metano rimane quindi al memento la scelta migliore per diversi motivi:
Vuoi sapere dove trovare i distributori di metano LNG o scoprire altri vantaggi nello scegliere un mezzo da trasporto a metano?
Telefonaci o contattaci compilando il FORM che trovi a questa pagina.