Nei vari suggerimenti su come curare la propria auto, l’uso degli additivi auto ha un posto speciale.
Perché gli additivi carburante sono importanti nella normale manutenzione della propria auto e soprattutto di cosa parliamo?
Vediamo di fare subito chiarezza su cosa sono gli additivi auto.
In questo caso quando parliamo di additivi auto ci riferiamo a quelle sostanze chimiche che vengono aggiunte al carburante della nostra auto.
Spesso si tratta di sostanze che vanno versate nel serbatoio prima di effettuare un pieno.
Chiaramente non vanno versate tutte le volte che facciamo un pieno, ma è consigliato usarle almeno un paio di volte all’anno, indipendentemente dai chilometri che percorriamo.
Perché sono così importanti?
Gli additivi hanno il compito di garantire una perfetta funzionalità del carburante e di conseguenza del motore della tua auto e per riuscire nel loro scopo, vanno ad agire su 4 elementi:
Gli additivi hanno quindi l’effetto di mantenere “sano” il sistema di alimentazione della tua auto, pulendolo, curando i componenti meccanici e proteggendoli dall’usura.
Di fatto l’uso regolare degli additivi auto ti aiutano a risparmiare denaro.
I vantaggi degli additivi possono essere visti e percepiti rapidamente in quanto ti renderai immediatamente conto che la tua auto consumerà meno e percepirai un funzionamento più fluido del motore.
La tua auto diventerà quindi più affidabile, prolungandone la vita.
Possiamo illustrare il tutto con il seguente scenario.
Col passare del tempo, specialmente a causa delle temperature elevate dovute alla combustione, si crea un cambiamento chimico nel carburante e questo porta all’accumulo di depositi nel sistema di iniezione, formazione di incrostazioni e alghe nel serbatoio.
Questi depositi fanno sì che il veicolo perda gradualmente potenza, perdite che inizialmente passano praticamente inosservate.
Ad un certo punto però, si verificano malfunzionamenti che richiedono una visita in un’officina con conseguenti riparazioni costose.
L’uso di additivi invece, consente a un motore di mantenere la sua affidabilità, le sue prestazioni e prontezza per il funzionamento nel tempo, limitando gli interventi in officina.
Come curare la propria auto?
Usando regolarmente gli additivi carburante per la tua auto.
A questo punto scopri i nostri servizi B-Petrol e di come ci prendiamo cura del tuo mezzo nelle nostre stazioni di servizio.
B-Petrol è il partner ideale che ti accompagna ovunque tu voglia andare.
Seguici inoltre sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le novità B-Petrol.