Il metano LNG, dall’inglese liquefied natural gas o gas naturale liquefatto, è la soluzione migliore e più ecologica per i mezzi pesanti.
Vediamo però di comprenderne i motivi.
Il metano è un carburante green in quanto per la sua struttura chimica a bassissimo contenuto di carbonio (CH4), è un carburante che, quando brucia, libera meno inquinanti rispetto al gasolio.
Tra la crescente consapevolezza ambientale e con i consumatori sempre più sensibili alla scarsa qualità dell’aria nelle città, il settore dei trasporti sta subendo un cambiamento rapido e profondo.
In Europa, il 20% delle emissioni di CO2 proviene dal trasporto su gomma.
Nonostante alcuni miglioramenti nell’efficienza del consumo di carburante negli ultimi anni, queste emissioni sono ancora in aumento, principalmente a causa dell’aumento del traffico merci su strada.
L’uso del metano LNG per i mezzi pesanti offre due vantaggi principali per rispondere alle problematiche legate all’inquinamento.
Un primo vantaggio si ha, come dicevamo, dalla riduzione delle emissioni di particolato rispetto ai motori diesel.
Un secondo vantaggio è dato dal fatto che i veicoli a metano sono più silenziosi dei veicoli diesel, il che è un vero vantaggio per le consegne urbane ed extraurbane, soprattutto notturne.
Il rifornimento green di metano LNG è quindi l’alternativa per eccellenza al carburante convenzionale.
È la miglior risposta alle sfide dei trasporti puliti consentendo di ridurre i gas serra, l’inquinamento nelle nostre città e la dipendenza dai combustibili derivati dal petrolio, mantenendo contemporaneamente la competitività.
Inoltre, il metano LNG offre un ulteriore vantaggio, in questo caso per il mezzo stesso.
Il metano LNG è un metano puro al 99%.
Tra i vantaggi più evidenti dell’uso del metano caricato a freddo, vi l’aumento dell’autonomia del veicolo e delle prestazioni, in alcuni casi equivalenti alle prestazioni di un’auto a benzina.
Questo significa:
Minori impurità nel metano significa quindi una minor manutenzione al motore, il che si traduce in un motore che dura più a lungo.
A questo punto vuoi provare il metano LNG per un vero rifornimento green?
Consulta la sezione “DOVE TROVARCI” sul nostro sito, oppure contattaci telefonicamente o compilando il FORM che trovi a questa pagina.
Nel frattempo seguici anche sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le novità B-Petrol.